Il tuo psicologo a Legnago

Il tuo psicologo a Legnago

Ascoltare la musica può essere divertente e alcune ricerche suggeriscono che potrebbe anche renderti più sano. La musica può essere fonte di piacere e appagamento, ma ci sono anche molti altri benefici psicologici.

L’idea che la musica possa influenzare i tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti probabilmente non è una sorpresa. Se ti sei mai sentito pompato mentre ascolti il ​​tuo inno rock preferito o sei stato commosso fino alle lacrime da una tenera esibizione dal vivo, allora capisci facilmente il potere della musica di influenzare gli umori e persino ispirare l’azione.

Gli effetti psicologici della musica possono essere potenti e di ampio respiro. La musicoterapia è un intervento a volte utilizzato per promuovere la salute emotiva, aiutare i pazienti a far fronte allo stress e migliorare il benessere psicologico. Alcune ricerche suggeriscono persino che i tuoi gusti musicali possono fornire informazioni su diversi aspetti della tua personalità.

La musica può rilassare la mente, energizzare il corpo e persino aiutare le persone a gestire meglio il dolore. Quali altri potenziali benefici potrebbe offrire la musica?

La ricerca suggerisce che la musica di sottofondo, o musica che viene riprodotta mentre l’ascoltatore si concentra principalmente su un’altra attività, può migliorare le prestazioni sui compiti cognitivi negli adulti più anziani.

Uno studio ha scoperto che la riproduzione di musica più ottimista ha portato a miglioramenti nella velocità di elaborazione, mentre sia la musica ottimista che quella negativa hanno portato benefici in memoria.

Quindi la prossima volta che lavori su un compito, considera di accendere un po ‘di musica in sottofondo se stai cercando un impulso nelle tue prestazioni mentali. Prendi in considerazione la scelta di brani strumentali piuttosto che quelli con testi complessi, che potrebbero finire per distrarti.

Se però hai bisogno di un aiuto più specifico, rivolgiti al Dottor Alessandro Boin, uno psicologo a Legnago che può aiutare i pazienti che hanno bisogno di supporto in alcuni momenti difficili della loro vita. Sono molti i momenti della vita in cui bisogna fronteggiare delle difficoltà o degli ostacoli che si pongono davanti, e il Dottor Alessandro Boin può aiutare i pazienti in questo percorso.

Nel suo studio, lo psicologo a Legnago svolge attività di psicoterapia e consulenza psicologica, ed il suo compito è quello di aiutare l’individuo ad affrontare e superare al meglio le problematiche della vita o riguardanti la persona stessa per migliorarsi e per tirare fuori il meglio di sé.