Come si svolge un progetto di creazione marchio

Come si svolge un progetto di creazione marchio

Un marchio, come sappiamo, è il segno di distinzione di un’azienda, si può dire che sia una sorta di biglietto da visita, che permette di riconoscere al primo sguardo un prodotto. I punti di forza di un logo sono proprio questi: la semplicità e l’essenzialità ma, nello stesso tempo, la capacità di raccontare la filosofia dell’azienda a cui fa riferimento.

Un marchio può essere costituito da un simbolo grafico, da un’icona, da elementi tipografici, da un insieme di caratteri e simboli o addirittura da una parola o da una frase, l’elemento fondamentale è comunque la capacità di trasmettere emozioni e sensazioni e di differenziarsi dalle aziende concorrenti.

Il lavoro di progettazione e creazione di un marchio nasce infatti dallo studio approfondito dell’attività a cui si riferisce e dal messaggio che l’azienda intende trasmettere al pubblico. L’immediatezza resta sempre la dote principale di un marchio efficace e ideale per rendere ben visibile un’azienda sul mercato. Il servizio di progettazione di un logo viene effettuato da un team di designer ed esperti di marketing, che lavorano in sinergia per trovare la soluzione migliore.

Creazione marchio per aziende e liberi professionisti

La necessità di dotarsi di un marchio efficace non riguarda solo le grandi imprese, ma può essere importante anche per un professionista che intende proporsi ad un mercato più ampio facendosi riconoscere con un simbolo univoco e inconfondibile.

Per progettare correttamente un logo è importante valutare con attenzione il tipo di attività, che può essere produttiva, commerciale o riferirsi ad un servizio specifico. Il simbolo scelto come logo deve essere facile da memorizzare, originale e innovativo, anche se è sempre meglio scegliere forme classiche, considerando che un brand, in genere, non viene mai cambiato.

Un’altra particolarità di un marchio è quello di essere facilmente applicabile ad ogni supporto, ad esempio deve potersi stampare in bianco e nero o a colori e ridimensionare a piacere, in base alle necessità, sia per la stampa che per il web.