I corsi graphic designer: cosa sono e come si diventa graphic designer

I corsi graphic designer: cosa sono e come si diventa graphic designer

I corsi graphic designer sono ottimi per chi ama la grafica e vorrebbe trasformarla in una professione. Il graphic designer è un professionista che, in azienda o freelance, si occupa di realizzare soluzioni grafiche di diverso tipo, dai loghi aziendali al packaging, passando (se ha conoscenze di codice) anche ai template per siti web.

corsi graphic design migliori sono a distanza, perché si tratta di conoscere a livello pratico programmi specifici come:

  • Photoshop;
  • Illustrator;
  • GIMP;
  • InDesign;
  • QuarkXpress.

I corsi possono avere diversi livelli:

  • Base/Principiante. Se non sai nulla dei programmi indicati sopra e vuoi iniziare a capirci qualcosa;
  • Medio/Intermedio. Sai come funzionano i programmi di base, ma vuoi imparare qualche funzione in più.
  • Avanzato/Superiore. Vuoi rivoltare il programma come un calzino, per saperne leggermente di meno rispetto allo sviluppatore che lo ha creato.

Per iniziare, puoi usare un corso per principianti che ti dia una panoramica completa, e che ti permetta di fare con i programmi tutto ciò che serve in azienda e non solo come base. Poi, con il tempo, potrai pensare di coltivare la tua formazione sul campo, oppure facendo un corso intermedio o avanzato in base alla tua dimestichezza sul programma.

I corsi di solito hanno una parte teorica in video e degli esercizi pratici, che servono per fare il recap, o semplicemente per capire se hai capito davvero tutta la procedura. Non siamo a scuola, quindi i corsi online non avranno un voto negativo o qualcosa di cui preoccuparti. Se l’esercizio non sarà andato bene, potrai sempre rifarlo finché non ci riesci, o rivedere i video per capire in cosa stai sbagliando e perché.

Potrai poi inserire queste conoscenze in curriculum, ricordando che un graphic designer guadagna in media 1.500 – 2.300 euro all’anno per posizioni junior.